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Quello che non sai sul balsamo per la barba Solomon’s

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Dalla creazione al prodotto: come nasce un balsamo da barba

La nascita di un prodotto cosmetico è un processo molto complesso che richiede studio, preparazione e tanta, tantissima pianificazione. Dall’idea al prodotto finito vengono coinvolte sempre maggiori strutture aziendali, ma non solo, vengono impiegate molteplici figure professionali con varie competenze. Il processo di sviluppo è particolarmente articolato perché la legge che regolamenta il settore è sempre più restrittiva nel garantire la sicurezza del consumatore (con questo parliamo quindi di standard di produzione, analisi e test molto elevati) e perché un mercato sempre più attento ed esigente richiede livelli tecnici sempre più raffinati. Non è una novità infatti che oggi – a differenza del passato – le informazioni e la conoscenza di base del cliente in materia di produzione e cosmesi sia molto più elevata e consapevole. Questo deriva da una sempre più forte globalizzazione dei mezzi d’informazione e delle politiche aziendali. 

E’ doveroso sottolineare che non sempre le informazioni che arrivano al pubblico sono veritiere e attendibili, ma comunque provenienti da un bacino di dati e processi che il produttore consapevolmente deve tener conto. Con esempi molto semplici possiamo pensare ai concetti di vegan, cruelty free, plastic free e tanti altri simbolismi che ora sono uno standard di acquisto per la metà dei consumatori.

In poche parole cosa succede?

Succede che tutte le aziende che si propongono come innovative e specializzate in una particolare categoria di produzione, debbano obbligatoriamente alzare l’asticella della qualità per superare competitors e prodotti più commerciali o low cost. Da questo derivano studi importanti e sempre più attenti, non solo sulle materie prime, ma anche sulle vere esigenze degli uomini. 

Oggi con Solomon’s Magazine vorremmo addentrarci proprio su una questione specifica, ovvero come nasce un balsamo da barba. Chi acquista da tempo prodotti firmati Solomon’s saprà certamente quanto il balsamo per la barba sia uno dei cavalli di battaglia dell’azienda assieme all’olio. Il motivo? Beh forse la piena consapevolezza ed esperienza su cosa realmente ricerchi l’uomo per il suo stile e meglio ancora per la sua barba. Eliseo e Paolo Salomone prima di essere imprenditori sono barbieri, artigiani e dunque uomini. Produrre e ideare partendo da questa condizione comporta sicuramente un’atteggiamento al lavoro e alla progettazione più concreto e consapevole. 

 

Eliseo e Paolo Salomone

Tempistiche, moodboard e formule vincenti

E’ vero che le idee sono lampi di genio? Probabilmente si, o forse no. Certo è che da un sogno può nascere una favola. Così un’idea può nascere da sola e colpire miriadi di menti. Si parte dal fondatore dell’azienda che è un po’ il mentore del progetto, per arrivare a chi poggia le basi di quello che un domani sarà in tutti i beauty degli uomini. Stiamo parlando dei cosmetologi, ovvero tecnici specializzati nella scelta e nel controllo delle materie prime e dei prodotti finiti in ambito di bellezza. Da qui inizia la staffetta. 

Il primo ciclo inizia con una selezione attenta delle materie prime (quelle che poi caratterizzeranno l’idea del prodotto finito)  prosegue con una fase di prototipazione e messa a punto della formula (questa è forse la fase più lunga del percorso) a cui seguono tutta una serie di test che chimici e professionisti metteranno a punto per stabilirne le peculiarità. Una volta messo a punto il prototipo del balsamo da barba Solomon’s si procede coi test microbiologici, dermatologici e dei metalli pesanti, che ne sanciscono la definitiva innocuità  e sicurezza per il consumatore.

Di pari passo con il lavoro in laboratorio viene sviluppato anche il progetto packaging, affinché il prodotto possa essere utilizzato al meglio; ma non solo, sia anche provvisto della giusta protezione, in una veste grafica che lo identifichi con la filosofia del brand. Tutto questo ciclo ha quasi sempre una durata di 18/24 mesi che comprendono sa l’ideazione che la produzione in stock.

Prodotto finito e distribuzione

Una volta terminata la fase di produzione, arriva quella della distribuzione nelle varie sedi, negozi aderenti e e-commerce dell’azienda. A questo però bisogna abbinarci una solida campagna di comunicazione, che non significa solamente far conoscere in termini diffusione il prodotto ad un vasto pubblico, ma anche saper veicolare il messaggio più importante. Per Solomon’s non è mai stato importante il “fenomeno numeri” ma piuttosto la qualità che pesa. Porsi l’obbiettivo di mantenere promesse concrete nei confronti di uomini dalle alte, e giustificate, aspettative è sempre stata la mission dell’azienda. 

Il balsamo barba Solomon’s è un prodotto efficace, sicuro e in grado di ammorbidire istantaneamente il pelo con ingredienti giusti e formule all’altezza. Ecco perché se utilizzi questo balsamo per barba sai che stai mettendo sul tuo viso non un semplice prodotto, ma il risultato di 24 mesi di studio, speranze e competenza. Lo senti dal profumo del pepe nero quando lo apri e dal sandalo giapponese quando arriva sul palmo della mano. Lo capisci anche dal risultato, da quando per la prima volta lo utilizzi e il tuo volto cambia espressione. Sei tu, con la tua barba e con quello che forse per anni hai cercato di farti andar bene nella speranza di poter trovare il cosiddetto colpo di fulmine.

produzione balsamo barba

Consapevolezze prima dell’acquisto

Ti starai chiedendo perché abbiamo avuto la necessità di raccontarti la nostra produzione e quella del balsamo da barba. Il motivo è semplice: vogliamo che i nostri clienti siano a conoscenza del nostro mondo, del lavoro artigianale che c’è dietro e del grande numero di persone coinvolte, e che molto spesso sembrano invisibili. Ci sono. Ci sono dietro l’etichetta, in mezzo al profumo e dentro quella cremosità che sa di studio, innovazione e aggiornamento costante. Quando compri un balsamo Solomon’s compri il made in italy, compri un barbiere che ti conosce e compri la manifattura di aziende unicamente italiane che credono ancora nel vero stile e nel rispetto per l’ambiente. 

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